Intensificazione attività di controllo sul conferimento rifiuti

20 settembre 2024

Intensificazione attività di controllo sul conferimento rifiuti

Gentili Concittadini

I buoni risultati ottenuti nella raccolta differenziata nel trimestre 2022 (68,57%) sono stati il frutto della corretta separazione dei rifiuti attuata quotidianamente dalla maggior parte di noi, con sensibilità e sacrificio.

Tuttavia, i dati dei quantitativi di rifiuti conferiti agli impianti di trattamento evidenziano, negli ultimi tempi, un aumento della frazione di indifferenziata pari al (41,69%), che in caso di corretta separazione, dovrebbe invece tendere a diminuire e al (58,31%) della raccolta differenziata distanti quindi dal precedente risultato trimestrale del 2022.

L’azione di pochi cittadini che non rispettano le regole, rischia di vanificare lo sforzo che facciamo per ottenere una buona percentuale di raccolta differenziata, per risparmiare sull’Ecotassa e sulla TARI e per mantenere l’igiene e il decoro della nostra città. Per questi motivi:

AVVISA CHE

sia per le utenze domestiche che per le non domestiche, SARANNO INTENSIFICATE LE ATTIVITA’ DI CONTROLLOvolte alla verifica della corretta separazione e del corretto conferimento di tutte le frazioni, e, in particolar modo, della frazione indifferenziata.

Qualora da tali controlli risultasse la non corrispondenza della frazione di rifiuto alle indicazioni già fornite, verranno comminate le sanzioni previste dalla legge e dalle ordinanze stesse (€ 600,00).

DIFFIDA

CHE E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO ABBANDONARE RIFIUTI URBANI, PROVENIENTI DALLA PROPRIA UTENZA SUL SUOLO PUBBLICO ACCANTO ALLE MINI ISOLE E NEI CESTINI GETTA-CARTE. I RIFIUTI SEPARATI PER TIPOLOGIA VANNO CONFERITI NELLE APPOSITE ISOLE ECOLOGICHE.

Tutte le informazioni sulla corretta raccolta differenziata sono attualmente disponibili sul sito istituzionale dell’Ente.

N.B. Il corretto conferimento dei rifiuti consente minor costi di smaltimento e per le frazioni valorizzabili (plastica, carta, cartone, vetro, ecc.) il riconoscimento di corrispettivi maggiori per ogni tonnellata di rifiuto conferito. Contribuisce quindi sensibilmente alla DIMINUZIONE dei costi sostenuti per la TARI.

Avviso Raccolta Differenziata

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2024, 13:03