Descrizione
CONCORSO FOTOGRAFICO on line
Sul tema
Suggestioni d’inverno: rappresentativo dell’ambiente paesano e delle montagne circostanti il Comune di Guarcino
°*°*°*
Inverno a Guarcino: i fotografi dovranno esprimere l’emozione di fronte alla meraviglia della natura invernale nel nostro borgo e nelle nostre montagne; ciascuna foto dovrà riflettere come uno specchio l’emozione psicologica provata dal fotografo davanti alla natura che modifica, in questo periodo dell’anno, i paesaggi.
Il concorso vuole altresì, attraverso le immagini del nostro paese, rafforzare la consapevolezza del VIVERE BENE e della opportunità che Guarcino offre, grazie alla natura, all’aria, all’acqua, alla sua gente a tutti quelli che desiderano vivere in un ambiente sano.
Il concorso, aperto a professionisti e dilettanti, è dedicato esclusivamente al tema proposto che i fotografi dovranno interpretare attraverso un’opera di fotografia, secondo le indicazioni fornite dal bando.
Scadenza: 31.01.2024
REGOLAMENTO del CONCORSO FOTOGRAFICO
ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico è promosso dal Comune di Guarcino
TEMA
l’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, il paese di Guarcino, il suo territorio e la sua gente con il seguente tema: Suggestioni d’inverno
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limite di età.
Ogni partecipante potrà inviare al massimo due fotografie.
Ogni partecipante inoltre dovrà inviare la scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata; per i partecipanti di età inferiore ai 18 anni occorre l’autorizzazione e la firma dei genitori.
Non possono partecipare né gli organizzatori né i membri della commissione giudicatrice né i rispettivi familiari e tutti i soggetti che a vario titolo collaborano alla manifestazione.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE IMMAGINI
Sono ammesse foto in b/n e a colori con inquadrature sia verticali che orizzontali: ogni immagine dovrà essere numerata e deve avere un titolo.
La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi ed in formato JPEG (.jpeg).
Non sono ammesse opere realizzate al computer.
Le opere dovranno essere inedite.
Le immagini non conformi alle prescrizioni di cui sopra non verranno ammesse.
MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA
La consegna delle immagini e della scheda annessa potrà avvenire nel seguente modo:
– all’indirizzo di posta elettronica comuneguarcino@pec.it entro le ore 13 del 31 dicembre 2023
– su cd da consegnare direttamente presso la sede del Comune di Guarcino in via A. Milani entro le ore 13 del 31.12.23
GIURIA
Le foto saranno valutate da una Giuria composta da 2 esperti in materia e da un rappresentante del Comune di Guarcino: la giuria esprimerà un giudizio insindacabile.
Le foto che risulteranno tra le prime dodici in graduatoria potrebbero essere utilizzate dal Comune di Guarcino per la realizzazione di un libro fotografico on line o cartaceo e/o di calendario da distribuire al pubblico: al momento della iscrizione tutti i concorrenti daranno il loro consenso a tale utilizzo, nel caso che le loro produzioni risulteranno tra le prime dodici in graduatoria.
Risultati e premi verranno resi noti al più presto.
PRIVACY RESPONSABILITÀ DEGLI AUTORI E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile delle foto partecipanti al concorso e quindi con la sottoscrizione della scheda di partecipazione esonera gli organizzatori e la giuria da ogni responsabilità nei confronti delle persone raffigurate e dei terzi che, a qualunque titolo, possono vantare diritti sulla immagine e/o sulle persone raffigurate.
Il concorrente che presenta foto raffigurante persone si obbliga ad informare le persone ritratte nei casi e nei modi previsto dal D.Lg 30.6.03 n. 196, e procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. Non sono ammesse immagini contenenti dati qualificabili come sensibili ai sensi della vigente normativa.
Ogni partecipante deve inoltre dichiarare di essere unico autore delle immagini inviate; che sono originali ed inedite e non ledono diritti di terzi.
Gli organizzatori e/o la giuria potranno escludere dal concorso foto non conformi alle prescrizioni di cui sopra e riconosciute contrarie alle regole in materia di pubblica moralità, etica e decenza: non sono quindi ammissibili foto ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali e della dignità delle persone.
DIRITTI D’AUTORE ED UTILIZZO DEI MATERIALI
I diritti sulle foto rimangono di esclusiva proprietà degli autori che le hanno prodotte i quali però né autorizzano l’utilizzo da parte del Comune per pubblicazione del libro o calendario.
Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate.
I dati personali dei concorrenti saranno utilizzati esclusivamente per le attività relative al solo concorso secondo la vigente normativa (D.Lg 30.6.03 n.196)
Guarcino, 4.12.2023
IL SINDACO
URBANO RESTANTE
DELEGATI ALLA CULTURA
RAFFAELE SIMONETTI
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2024, 12:01