Inaugurazione nuova mensa scolastica

Finalmente riparte il servizio di refezione scolastica con una cucina interna tutta rinnovata

7 ottobre 2024

Inaugurazione nuova mensa scolastica

Oggi, 7 ottobre 2024, si parte con il nuovo servizio di refezione scolastica, con una nuova cucina interna e materie prime di altissima qualità. Ad inaugurare il servizio, alla presenza dei bambini della scuola dell'Infanzia e degli insegnanti, è stato il Sindaco Urbano Restante insieme ai Responsabili degli Servizi Comunali competenti, della Dirigenza scolastica e del rappresentate della nuova società affidataria del servizio di refezione.

Di seguito il discorso del Sindaco che inaugura questo importante momento:

"Dopo oltre 15 anni torna ad essere attivo il centro di cottura della mensa della scuola dell’infanzia che, come sapete, fu distrutto dal crollo del muro di contenimento che fiancheggia la scuola e che ha gravemente compromesso la struttura, fortunatamente senza gravi conseguenze  per le persone che vi lavoravano. Da quell'evento, i pasti somministrati quotidianamente ai bambini venivano cucinati in un altro centro cottura e poi trasportati presso la scuola ove venivano sporzionati. Con molta determinazione e attraverso un finanziamento regionale, abbiamo rimesso in sicurezza il muro di contenimento crollato con un intervento di € 112.000,00, di cui 50.000,00 versati dai proprietari del terreno sovrastante, e ristrutturato tutta la struttura esterna ed interna con un finanziamento del Ministero per circa € 200.000,00. Avremmo potuto continuare a offrire il medesimo servizio di asporto dei pasti ma avendo a disposizione una struttura completamente nuova ci siamo posti la domanda: perché non ripristinare il centro di cottura per offrire un servizio migliore ai bambini?  Attraverso una ricerca di mercato siamo riusciti a trovare la ditta che ripristinasse il centro cottura per la mensa scolastica e che da oggi gestirà il servizio di refezione attraverso la cottura in loco dei pasti e un’attenzione particolare alla qualità delle materie prime che saranno prevalentemente biologiche. I nostri bambini quindi avranno un pasto caldo e sano tutti i giorni. Restituire alla nostra scuola la propria mensa interna era un altro importante obiettivo che l’Amministrazione si era prefissato e che oggi finalmente festeggiamo insieme a tutti voi!"

Dal link è possibile scaricare il Menu predisposto dalla nutrizionista per l'a.s. 2024/2025

MENU autunno inverno A.S. 2024-2025
MENU primavera estate A.S. 2024-2025