Atti vandalici - Comunicato del Sindaco

Atti vandalici

30 agosto 2024

Atti vandalici - Comunicato del Sindaco

Gli episodi di vandalismo registrati negli ultimi tempi in Paese pongono un concreto problema che riguarda sia la sicurezza che la tutela del patrimonio pubblico. Gli atti vandalici delle scorse giornate si sono concretizzati in auto danneggiate con evidenti graffi, vetri di case chiuse infranti ed in ultimo il danneggiamento della spada della statua del Bonetto in piazza Umberto I°.Anche se non si tratta di fenomeni di matrice criminale, bisogna riservare alla questione non meno attenzione e impegno. E’ necessario trovare una risposta rapida ed efficace a questa situazione inaccettabile che richiede provvedimenti adeguati, soprattutto da parte delle forze dell’ordine.

Se è difficile comprenderne le motivazioni profonde, al di là dell’evidente maleducazione e mancanza di elementari regole di convivenza civile, è però indispensabile mettere a punto efficaci rimedi facendo chiaramente percepire che comportamenti di questo tipo non possono essere tollerati.Sotto il profilo degli interventi diretti, l’Amministrazione comunale è pronta a fare la sua parte con gli strumenti e le competenze attribuite dalla legge, come l’attività della Polizia Locale  e l’intensificazione del sistema di videosorveglianza sul territorio. L’impegno delle autorità locali è vano se non supportano dall’importante ruolo dei genitori i quali sono invitati ad intervenire sull’educazione dei propri figli affinché possano dissuaderli a non commettere questi atti vandalici e incivili.

L’Amministrazione comunale, pertanto, dichiara “Tolleranza zero contro i vandali: le famiglie risarciscano i danni causati dai propri figli”. In qualità di Sindaco ho sporto denuncia/querela contro ignoti in merito ai fatti accaduti nella notte tra sabato 24 e domenica 25 agosto dove è stato sferrato, probabilmente, un calcio violento contro la spada della statua del Bonetto spezzandola al centro.

Saranno accertati i danni causati ed il costo sarà addebitato ai responsabili e/o alle famiglie di riferimento.

Urbano Restante

ATTI VANDALICI (1)