Descrizione
Il Governo, in collaborazione con Poste Italiane e INPS, ha istituito un contributo economico una tantum destinato alle famiglie in condizioni di maggiore fragilità economica.
Tale misura, denominata “Carta Dedicata a Te”, consiste nell’erogazione di un bonus di 500 euro per l'acquisto esclusivo di generi alimentari di prima necessità. La carta è prepagata e viene distribuita tramite Poste Italiane, secondo le modalità indicate di seguito. Il contributo non è rinnovabile né ripetibile: si tratta di un sostegno economico straordinario.
📍Modalità di ritiro della Carta
Nuovi beneficiari (anno 2025): I nuovi assegnatari della Carta Dedicata a Te potranno ritirarla presso qualsiasi Ufficio Postale, presentando allo sportello la lettera nominativa rilasciata dal Servizio Sociale del Comune.
Beneficiari già in possesso della Carta (anno 2024): Per chi ha già ricevuto la Carta nel 2024 L’importo sarà accreditato automaticamente sulla carta già in possesso. Non è necessario recarsi in Posta.
⚠️ Scadenze da rispettare
Per non perdere il beneficio economico, è necessario:
- Effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025;
- Utilizzare interamente il credito entro il 28 febbraio 2026.
Trascorse queste date, il contributo sarà revocato e non più disponibile.
❌ Cosa fare in caso di smarrimento della Carta (anno 2024)
Chi ha smarrito la Carta o non la possiede più, potrà richiederne la sostituzione presso un qualsiasi Ufficio Postale, presentando:
- Un documento di identità valido;
- Il Codice Fiscale / Tessera Sanitaria;
- La denuncia di smarrimento effettuata presso un’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
ℹ️ Informazioni e rilascio della lettera per il ritiro
Per ricevere la lettera da presentare alle Poste o per ulteriori chiarimenti, i cittadini interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune
🕐 Dal lunedì al venerdì – Ore 09:00 / 13:00
📎 Verifica della selezione
In allegato è disponibile un elenco in cui, tramite la consultazione del proprio codice protocollo DSU, è possibile verificare se si è stati selezionati per il beneficio.In alternativa, la verifica può essere effettuata accedendo al portale INPS, nella sezione dedicata alla misura “Carta Dedicata a Te”.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Bando Libri Di Testo, Sussidi Didattici Digitali o Notebook a favore degli studenti frequentanti gli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II Grado Statali E Paritari - Anno Scolastico 2025/2026
- Contributi per inserimento lavorativo Anno 2025 - Secondo Semestre
- Contributo Natalità 2025
- Avviso Pubblico Borse di Studio 2024/2025
- Contributo Canone di Locazione Anno 2024
- Contributo alla Natalità 2024 -Riapertura termini di presentazione delle istanze
- Contributi per inserimento lavorativo 2025
- Contributi per inserimento lavorativo
- Sostegno della Natalità e della Genitorialità
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 10:01