Contributi per inserimento lavorativo

Con Determinazione dell’Area Affari Generali nr. 37 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico per l’accesso ai contributi per inserimento lavorativo.

4 giugno 2024

Contributi per inserimento lavorativo

L’inserimento lavorativo consiste nell’erogazione di un contributo economico “condizionato” in quanto elargito a fronte di una breve prestazione lavorativa, ai quali possono partecipare nuclei familiari economicamente svantaggiati e/o multiproblematici a rischio di emarginazione sociale o nuclei familiari in cui l’unico componente occupato perda il lavoro a causa di fallimento della ditta, messa in mobilità, cassa integrazione, sopravvenuta grave malattia che sia causa di licenziamento o di riduzione dello stipendio, difficoltà al reimpiego.

I progetti di inserimento lavorativo prevedono lo svolgimento di uno dei seguenti servizi:

• servizio di sorveglianza e piccola manutenzione presso impianti sportivi, scuole, giardini, cimitero, parchi pubblici ed altre strutture pubbliche;
  • servizio di pulizia e piccola manutenzione degli edifici comunali;
  • servizio di salvaguardia e manutenzione del verde pubblico;
  • servizio di pulizia straordinaria dei centri urbani;
  • servizio di assistenza allo scuolabus;
  • servizio di aiuto domestico, disbrigo pratiche in favore di disabili, anziani, famiglie in condizioni di disagio socio-ambientale, solitudine e fragilità segnalate dall’Ufficio dei Servizi Sociali.

Possono presentare istanza per accedere al progetto sociale di cui al presente avviso, i cittadini che alla data della presentazione dell’istanza, siano in possesso dei seguenti requisiti:

-              essere residenti iscritti all’anagrafe del Comune di Guarcino

-              essere in possesso di una attestazione ISEE in corso di validità, di cui il valore sia uguale o non superiore a € 7.000,00

Le istanze, redatte unicamente su apposito modello da scaricare dal sito istituzionale, dall’Albo online o ritirare presso l’Ufficio Servizi Sociali, potranno essere presentate dal 04 giugno al 22 giugno 2024.

det. 37_2024 AG
REGOLAMENTO COMUNALE PER CONTRIBUTI ECONOMICI